Non arrivano buone notizie da Carlos Falcon che è ricoverato in terapia intensiva. Il motociclista ha riportato una frattura della vertebra cervicale C2 tra le altre cose.
La notizia ha sconvolto il mondo dello sport per l’incidente che potrebbe costare molto caro a un pilota preparato e un giovane di assoluto talento.
Mancavano pochi km alla fine della seconda tappa della Dakar 2024, svolta tra Al-Henakiyah e Al-Duwadimi, quando il pilota spagnolo è caduto. All’arrivo dei soccorsi il ragazzo era in arresto cardiorespiratorio come ha specificato David Castera, direttore della Dakar, ai microfoni del tabloid spagnolo Marca.
Il 45enne è stato rianimato sul circuito e poi trasportato con urgenza all’ospedale di Al-Duwadimi tramite l’elisoccorso. Successivamente è stato trasferito nella terapia intensiva dell’ospedale di Riad. Al momento le condizioni dell’atleta sono decisamente gravi, ma almeno si sono stabilizzate accendendo una fiammella di speranza per il futuro.
Dopo l’accaduto è stato diffuso un comunicato stampa dove leggiamo: “Carles Falcon è caduto al km 448 della prova speciale delle 15.52. Immediatamente allertati da un pilota che seguiva, gli organizzatori hanno mandato un elicottero medico che ha trattato il pilota in condizioni gravi”. A Riad sono stai effettuati ulteriori accertamenti che hanno parlato della frattura alla vertebra cervicale, citata sopra, ma anche di cinque costole rotte e frattura alla clavicola e al polso sinistro. Per intervenire chirurgicamente sulle fratture si aspetta l’evoluzione dell’edema cerebrale accusato in seguito alla caduta.
Chi è Carles Falcon?
Carles Falcon è un 45enne motociclista catalano che fa parte del team TwinTrail. Nella gara Dakar 2024 portava il numero 135 e stava toccando dei risultati molto importanti, iscritto alla categoria “Original By Motul”.
Il pubblico e diversi colleghi sui social network si sono lasciati andare a una forte ondata d’affetto nei confronti del ragazzo per incoraggiarlo a una pronta guarigione.
Nel suo settore Falcon è considerato uno dei più capaci al mondo e sicuramente sono tanti quelli che hanno dimostrato di provare una stima sincera nei suoi confronti.
Al momento l’episodio della caduta è ancora da chiarire nelle dinamiche anche se pare che sia dipeso semplicemente da una perdita di equilibrio. Nonostante questo gli inquirenti stanno lavorando. Arrivano poi conferme sulla celerità dei soccorsi che si sono dimostrati all’altezza della situazione riuscendo a intervenire in maniera tempestiva per provare a salvare la vita al pilota che, come specificato in precedenza, era finito in arresto cardiaco dopo l’incidente.