Lazio Roma: Orsato è l’arbitro del 26 maggio e i giallorossi con lui non hanno mai vinto un derby

Sono molte le curiosità legate a un Lazio Roma che entrambe le tifoserie aspettano ardentemente. Tra queste alcune sono legate agli arbitri che hanno una cabala decisamente negativa con i giallorossi.

Approfondiamo con attenzione aspetti legati al big match tra le due squadre, consapevoli però che alla fine conterà il campo e non i numeri legati ai precedenti.

Daniele Orsato è l'arbitro di Lazio Roma
Curiosità Lazio Roma, l’arbitro Daniele Orsato (ANSA) Roma.Sportitalia.com

Daniele Orsato è stato designato per dirigere questo quarto di finale di Coppa Italia. L’arbitro della sezione di Schio evoca tragici ricordi sportivi per i giallorossi e grandi gioie del passato per i biancocelesti. Fu infatti il fischietto della finale proprio di questa competizione del 26 maggio 2013 che vide di fronte le due squadre romane con un successo siglato da un gol di Senad Lulic per le Aquile e un continuo sfottò che va avanti ancora oggi 11 anni dopo l’accaduto.

L’arbitro ha incrociato la Roma nella sua carriera per 38 volte in campionato col bilancio che è in equilibrio e parla di 13 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. L’ultimo match non è di buon auspicio per la formazione capitolina che perse 4-1 col Genoa a Marassi. L’ultima vittoria della Roma con Orsato in campo ci porta indietro al 1° novembre del 2020, una partita terminata col risultato di 2-0 sulla Fiorentina. Da allora sono arrivati 2 pari e 6 sconfitte di cui 2 proprio nella stracittadina. La Roma ha visto Orsato protagonista anche in due eliminazioni in Coppa Italia.

Passando ai cartellini in 38 gare l’arbitro ha tirato fuori 107 cartellini gialli contro i giallorossi trasformando la Roma nella terza squadra più sanzionata della sua carriera. In questo caso è stata più punita la Lazio che è la prima a 127 e in mezzo alle due squadre della capitale la Fiorentina con 106. Sono invece 5 i rossi estratti di cui 2 per espulsione diretta. Nei derby con Orsato, 6, la Roma non ha mai vinto, sono 4 le vittorie della Lazio e 2 i pareggi.

E al var…?

Irrati al var
Curiosità sul var Massimiliano Irrati (ANSA) Roma.Sportitalia.com

Il var della partita sarà Massimiliano Irrati con cui la Roma ha precedenti altrettanto negativi. Si parla di 19 gare con 6 vittorie, 2 pareggi e addirittura 11 sconfitte. L’ultimo precedente è però un positivo 2-0 contro un Napoli che terminò la gara 9 contro 11.

Irrati è stato inoltre Var nell’ultimo derby giocato tra giallorossi e biancocelesti e terminato 0-0 a novembre. Sono 4 le stracittadine seguite in cabina Var da Irrati con 2 vittorie giallorosse, 1 pari e 1 successo per le aquile. Almeno in questo caso la cabala sembra essere dalla parte della Roma, ma come detto vale fino a un certo punto perché tutto la verità la dirà il campo.

Gestione cookie